• +39 0586 852 549
  • info@brainsystem.it
  • Lun - Ven: 9:00 - 18:00

ISO 45001: Sistema per la Sicurezza sul Lavoro

ISO 45001: che cos’è?

Hai sentito parlare della ISO 45001 ma non sai cos’è e a cosa serve? Questa pagina è stata scritta per rispondere a tutte le tue domande riguardo a questa normativa. Leggendo questa pagina potrai capire perché la ISO 45001 porta vantaggi alla tua azienda e come fare per certificarsi.

Cerchi una consulenza per certificarti ISO 45001 secondo un Sistema di Gestione per la Sicurezza?

La norma ISO 45001 (ex OHSAS 18001)

La ISO 45001 è la norma internazione che definisce i requisiti per un Sistema di Gestione per la Sicurezza sul Lavoro (SGS o anche SGSL) ed è stata pubblicata dalla ISO (International Organization for Standardization).

La norma è stata pubblicata nel 2018 (in sostituzione della OHSAS 18001) e per questo si chiama ISO 45001:2018.

Sistema di Gestione per la Sicurezza (SGS)

Un Sistema di Gestione per la Sicurezza, più comunemente SGS, non è altro che un insieme di “regole” (normalmente descritte in una serie di documenti) che, partendo dall’analisi dei processi, indicano il modo in cui l’azienda ha deciso di gestire gli aspetti della sicurezza in modo strutturato, rispettando gli specifici obblighi legislativi.

La ISO 45001 è la norma che fornisce i requisiti da rispettare per ottenere la certificazione del SGS. Essa è basata sulla logica del PDCA: Plan (Pianificare) – Do (Attuare) – Check (Verificare) – Act (Agire per migliorare) e, come quasi tutte le norme di sistema emesse dopo il 2012, è articolata secondo la cosiddetta Struttura di Alto Livello (HLS) che favorisce l’integrazione con altri sistemi di gestione.

L’approccio che la caratterizza è quello del cosiddetto Risk Based Thinking, cioè della valutazione dei rischi e delle opportunità, che vengono analizzati e valutati partendo dall’analisi del contesto, delle parti interessate e dei relativi requisiti decidendo quali azioni attivare per gestire i vari rischi e opportunità, con l’applicazione di una logica di prevenzione e di miglioramento.

Lo scopo è quello di mantenere sotto controllo e di migliorare le condizioni di salute e sicurezza dei lavoratori, salvaguardando la sostenibilità e la continuità del business aziendale.

Tra l’altro il D. Lgs. 231/01 – Responsabilità amministrativa delle imprese – contempla anche i reati in ambito sicurezza, con la possibilità di sanzioni di natura pecuniaria o interdittiva a carico dell’impresa nel caso in cui siano commessi reati che abbiano portato vantaggio o interesse all’impresa stessa. Essere dotati di un sistema di gestione per la sicurezza efficace significa disporre dell’elemento esimente in relazione a questa tipologia di reati.

Hai bisogno di un consulente che ti aiuti a certificarti ISO 45001?

I vantaggi di un SGS conforme alla ISO 45001:2018

La ISO 45001 consente alle aziende di attuare un sistema di gestione per la salute e la sicurezza sul lavoro in modo da gestire in maniera efficace i rischi e a migliorare le prestazioni.

I vantaggi dell’adozione di un SGS sono:

  • Diminuzione degli infortuni,
  • Riduzione del turn-over, con una più alta produttività,
  • Abbattimento dei costi dei premi assicurativi (si può arrivare fino alla riduzione del 30% dei premi INAIL),
  • Introduzione di una più efficace cultura della prevenzione, tramite il coinvolgimento e la partecipazione dei lavoratori nella valutazione delle prestazioni e delle azioni per il miglioramento,
  • Miglioramento del clima aziendale,
  • Riduzione del rischio di sanzioni e misure interdittive,
  • Maggiore capacità di soddisfare gli obblighi legali e normativi dell’organizzazione,
  • Miglioramento dell’immagine e della reputazione.

Certificazione ISO 45001: come ottenerla?

Per ottenere la certificazione del proprio SGQ, l’azienda deve rivolgersi ad un Organismo di Certificazione, che ha il compito di verificare la conformità del sistema alla norma di riferimento. Il processo di certificazione è articolato in primo step (stage 1) finalizzato a verificare la conformità della documentazione del sistema di gestione alla ISO 9001 ed in un secondo step (stage 2) che invece ha lo scopo di verificare il livello di applicazione. Dopo il rilascio del certificato (che ha validità triennale) sono previsti audit di mantenimento per i primi due anni; al terzo anno viene invece svolto l’audit per il rinnovo del certificato.

Chi può ottenere la certificazione ISO 45001?

Qualunque organizzazione, grande o piccola, indipendentemente dal proprio settore e campo di attività, può certificare il proprio SGS secondo la norma ISO 45001.

Ottieni la tua certificazione ISO 45001:2018

Il metodo Brain System per l’implementazione del SGS

Brain System, grazie alla propria esperienza ultraventennale, è in grado di offrire un servizio di consulenza specifico per la progettazione e l’implementazione di un Sistema di Gestione per la Qualità aziendale conforme alla norma UNI EN ISO 45001:2018, costruendo un sistema su misura per la specifica realtà seguendo queste fasi di intervento:

  • Analisi della situazione esistente presso l’azienda (Check-up),
  • Identificazione dei gap rispetto alla norma, agli obiettivi, ai requisiti di compliance e alle best practice di settore (Gap Analysis),
  • Stesura della Politica per la Sicurezza e dei relativi obiettivi,
  • Progettazione del sistema di gestione,
  • Analisi del contesto e delle parti interessate,
  • Analisi e valutazione dei rischi e delle opportunità rispetto agli obiettivi strategici e di processo, con la definizione delle azioni adeguate per la relativa di gestione e stesura dei piani di miglioramento (Risk Assesment and Management),
  • Implementazione e applicazione del sistema di gestione, tramite workshop e formazione aziendale (Implementation Workshops)
  • Assistenza nella stesura del riesame della direzione,
  • Svolgimento di Audit Interni ed eventuali interventi di miglioramento,
  • Presenza e assistenza durante l’audit da parte dell’organismo di certificazione.

Inoltre Brain System offre un servizio di mantenimento per le aziende già certificate, consistente generalmente nel supporto per la gestione delle anomalie rilevate dall’organismo di certificazione nell’ultimo audit, lo svolgimento di uno o più audit interni con il supporto per la soluzione delle eventuali problematiche che dovessero emergere, la presenza all’audit successivo dell’organismo di certificazione.

Compila il modulo

Cerchi info su altre certificazioni?

Scegli la certificazione di cui hai bisogno