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Risk Assessment e Risk Management

Cosa sono il Risk Assesment e il Risk Management?

Tutte le aziende, in maniera più o meno consapevole, sono chiamate a dover gestire i rischi che possono provocare degli scostamenti dagli obiettivi stabiliti, da quelli strategici, a quelli di processo, fino a quelli operativi.

Il Risk Assessment consiste in un’attività complessa di individuazione dei rischi, in dipendenza dei fattori di contesto (esterno ed interno) che caratterizzano l’azienda e in funzione delle esigenze e delle aspettative delle parti interessate (stakeholders).
Il concetto di rischio deve essere interpretato anche come possibile scostamento in positivo rispetto agli obiettivi iniziali, arrivando dunque all’individuazione delle opportunità.

L’attività successiva è quella del Risk Management, costituita da una prima fase di valutazione dei rischi e delle opportunità (ponderazione), in modo da stabilire l’importanza e quindi le priorità con cui intervenire; infine devono essere stabilite le azioni necessarie per mantenerne il controllo, il tutto nella logica del miglioramento continuo.

Cerchi una consulenza per il Risk Assessment e il RIsk Management?

Saper individuare in maniera sistemica i rischi e le opportunità che l’azienda deve poter governare significa rispettivamente prevenire le conseguenze di eventi che possono avere effetti anche gravi per la sostenibilità dell’azienda, oppure agire in anticipo per cogliere situazioni favorevoli per l’andamento dell’organizzazione.

Il Risk Assessment and Management contribuiscono dunque in maniera sostanziale alla competitività dell’azienda, interessando in maniera trasversale tutta l’organizzazione, le cui persone devono essere coinvolte e motivate verso la cosiddetta filosofia del rischio, Risk Based Thinking.

La consulenza di Brain System per il Risk Assessment and Management

Brain System offre un servizio di supporto alla Direzione ed ai diversi Process Owner nelle seguenti fasi:
  • determinazione dei fattori rilevanti del contesto, interno ed esterno all’azienda;
  • individuazione delle principali parti interessate, con la determinazione dei relativi requisiti, in termini di esigenze ed aspettative;
  • confronto con la direzione per la determinazione dei rischi e delle opportunità strategici;
  • confronto con i process owner per la determinazione dei rischi e delle opportunità di processo ed operativi;
  • determinazione dei criteri per la valutazione e ponderazione dei rischi/opportunità;
  • ponderazione dei rischi/opportunità;
  • analisi e definizione delle azioni per il controllo dei rischi/opportunità;
  • sviluppo di piani di miglioramento, con la determinazione di appositi indicatori di monitoraggio.

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